Spesso può capitare che all’improvviso iTunes non riconosca più il nostro iDevice, di conseguenza il programma ci obbliga a ripristinare. Tuttavia c’è un modo per evitare di incorrere nel lungo processo che ci porta prima a reinstallare il software, ripristinare il backup e infine sincronizzare tutte le app e addirittura tutta la musica: ore e ore inutili spese solo per sincronizzare il nostro device, magari nel tentativo di aggiungere gli ultimi brani dalle nostra libreria.
Sono queste probabilmente le schermate che ci vengono proposte:
“iTunes non riesce a leggere il contenuto di iPhone/iPod/iPad. Vai alla scheda Riepilogo nelle preferenze e fai clic su Ripristina per ripristinare le impostazioni predefinite”
Dovete sapere che questo tipo di errore viene generato quando vengono corrotti i file indice di iTunes, dei file in cui vengono conservate tutte le informazioni del dispositivo (per questo accanto alla capacità possiamo leggere “zero KB”) probabilmente abbiamo scollegato il nostro dispositivo mentre era in sincronizzazione, oppure non lo abbiamo opportunamente rimosso. Ora vi illustrerò una semplice guida passo-passo per ovviare a questo problema senza necessariamente ripristinare il dispositivo, devo però ricordarvi che dobbiamo obbligatoriamente avere accesso alle cartelle interne del nostro dispositivo. Quindi se non vi abbiamo accesso normalmente dobbiamo effettuare il jailbreak, comunque prima di effettuarlo consiglio di seguire la guida e provare con il programma consigliato (iFunBox)
Prerequisiti
- Qualsiasi iDevice: iPhone, iPod, iPad;
- iOS5 – iOS8 (le altre versioni non sono state testate ma potete comunque provare)
- iFile o equivalente, per utenti jailbroken (disponibile su Cydia) oppure iFunBox (gli utenti non jailbroken possono provarlo)
- Windows o Mac se si è scelti iFunBox
La Guida!
- Ora scarichiamo iFunBox (consiglio la versione Classic per Windows) e avviamolo. Andiamo sul nostro dispositivo al menu di sinistra e clicchiamo su: Sistema Raw File -> var/mobile/Media/ ed eliminiamo tutta la cartella iTunes_Control:
- Oppure su iFile per dispositivi jailbroken possiamo effettuare direttamente questa operazione, senza pc:
- Ora non ci resta che scollegare e ricollegare il nostro dispositivo ad iTunes, vedremo che ci apparirà la schermata di benvenuto, come se avessimo appena acquistato il nostro dispositivo. Nulla da temere! Clicchiamo su “Configura come nuovo iPhone/iPod/iPad” (non perderemo nulla nel telefono, né SMS, né contatti, tutto resterà intatto):
- Ora selezioniamo la musica, i libri e i video come in precedenza e sincronizziamo il dispositivo
- Infine consiglio vivamente di effettuare un backup su iTunes e selezionare nel frattempo iCloud come backup predefinito (se a casa disponiamo di Wi-Fi)
inoltre consiglio di settare iTunes con le impostazioni in figura