Dopo aver visto il programma in generale, e soprattutto dove scaricarlo, vediamo ora come impostare la propria scheda audio, sfruttando i driver ASIO (ovvero a bassa latenza) forniti dalla stessa o da Cubase, o ancora da ASIO4ALL, come linea d’entrata e d’ingresso.
1.Dopo aver collegato la scheda audio/mixer digitale, apriamo Cubase 5 e clicchiamo su Periferiche, nel menù in alto, poi “Impostazioni Periferiche…”
2. A questo punto clicchiamo su “VST Audio System”, poi nel menù a tendina scegliamo il driver che vogliamo utilizzare
A questo punto ci si trova davanti a varie opzioni:
· a. Se nella lista compare il modello della vostra scheda audio significa che essa ha dei propri driver ASIO, quindi selezionandoli andate sul sicuro.
· b. Nel caso in cui non vi soddisfacessero per la alta latenza oppure proprio non compaiono vi consiglio di installare ASIO4ALL, un software che emula driver a bassa latenza per la vostra scheda audio anche se essa non ne dispone di propri. In questo caso selezionate “ASIO4ALL” nel menù a tendina
· c. Se volete potete provare anche gli altri driver offerti da cubase
( Accedendo al collegamento sito sotto VST Audio System, che prende nome a seconda dei driver selezionati, potete accedere al pannello di controllo dei driver.) [spoiler] Esempio del Pannello di controllo di ASIO4ALL, basta accendere il pulsante per attivare la propria scheda
3. Adesso ritorniamo al menù periferiche e clicchiamo su “Connessioni VST”
Cliccando sulla scheda “ingressi“, e sulle celle colorate si potrà scegliere la scheda audio precedentemente impostata; stessa cosa per “uscite“
A questo punto avete impostato con successo la vostra scheda audio come dispositivo principale di input ed output.
Vedi anche:
- [Cubase 5] Lezione 1. Impostare la propria scheda audio;
- [Cubase 5] Lezione 2. Lavorare con gli strumenti virtuali (VST);
- [Cubase 5] Lezione 3. La Tonalità;