WakeTrace, tienamo traccia del sonno nell’app salute di iOS

Chiunque abbia un iPhone avrà notato che con il nuovo aggiornamento ad iOS8 l’azienda di Cupertino ha introdotto l’app Salute, un contenitore di tutti i dati sanitari del proprietario: pressione arteriosa, passi, calorie, valori nutritivi e moltissimi altri. Sebbene ancora non esistano applicazioni in grado di tenere traccia automaticamente di tutti questi valori (ma solo in parte), c’è una sezione in particolare relativa al sonno. Ovviamente si possono inserire i dati manualmente, ogni mattina infatti, se volessimo tracciare il nostro sonno quotidianamente, dovremmo inserire l’ora in cui siamo andati a letto e l’ora in cui ci siamo svegliati: ciò potrebbe essere veramente frustrante. Da questa esigenza nasce il mio tweak per Cydia, WakeTrace. WakeTrace è un pacchetto che comprende un Tweak e un’applicazione, la sinergia di queste due componenti consente di tenere traccia del nostro sonno, quotidianamente e automaticamente basandosi su azioni che di solito si eseguono prima di andare a dormire o svegliarsi.

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice.

  1. Prima di andare a letto di solito si spegne il telefono oppure lo si mette in modalità aereo (quest’ultima funzione arriverà nel prossimo aggiornamento v. 1.4.0), proprio in questo istante WakeTrace chiederà all’utente se sta andando a dormire, per poter così tracciare il sonno.
  2. Al risveglio la prima cosa che si fa è accendere il telefono e sbloccarlo: ecco, non appena lo si sblocca, WakeTrace chiederà di aggiungere i dati del sonno all’app Salute.
    WakeTrace-StartUp_iPhone5cBlue

 Come scaricarlo e requisiti

Per poter utilizzare WakeTrace è necessario, ovviamente un device Apple con jailbreak che abbia l’app Salute preinstallata. WakeTrace è disponibile su Cydia al prezzo di 1.99$, basta cercarlo nella sezione apposita.

Immagini

L'applicazione WakeTrace che sta aggiungendo i dati del sonno nell'app Salute
L’applicazione WakeTrace che sta aggiungendo i dati del sonno nell’app Salute
I dati nell'app Salute registrati da WakeTrace
I dati nell’app Salute registrati da WakeTrace

Sito Ufficiale | Wake Trace Official Site