Come attivare la monetizzazione su Youtube [2013]

YouTube mette a disposizione un servizio di 'monetizzazione' che consente di ricavare guadagni dalle visualizzazioni dei nostri video. Una volta attivato il servizio vedremo comparire o un banner pubblicitario sul video, in basso (la cui apparizione è facilmente tracciabile se si fa caso alla linea gialla sulla barra di avanzamento del video. Vedi figura.) AvanzamentoYoutubeoppure un spot pubblicitario di pochi secondi prima dell'effettivo avvio del video. Prima di vedere come attivare questo servizio, che ovviamente è gratuito, volevo elencare alcune premesse:

- Attivato il servizio si diviene automaticamente 'Partner di YouTube' il che implica ulteriori benefici, come per esempio la personalizzazione delle miniature per i nostri video;
- Prima di procedere all'attivazione ci verrann presentate diverse liberatorie da accettare, esse fondamentalmente si basano sul fatto che assolutamente non bisogna alterare il sistema, generando visualizzazioni dalla propria utenza, per esempio, e soprattutto non si può attivare la monetizzazione per i video in cui si utilizza materiale coperto da copyright, pena l'esclusione a tempo indeterminato dal servizio.
- Per riscuotere il denaro bisognerà inoltre attivare un account su Google AdSense.

Iniziamo!
1. Accedere a YouTube, cliccare in alto a destra sulla propria immagine del profilo e fare click su "Impostazioni", nella pagina a cui si accederà cliccare su "Vedi altre funzioni" oppure cliccate qui https://www.youtube.com/account_features
2. Sul menu sulla destra cliccate su "Avanzate" poi cambiamo il paese su "Regno Unito"
3. Ritorniamo alla pagina precedente cliccando su "Funzioni" nel menù di destra e clicchiamo "Attiva" accanto funzione "Monetizzazione"
4. Da qui seguiamo le istruzioni di Google.

Seconda Fase
1. Per riscuotere il ricavato bisognerà associare l'account youtube ad uno AdSense, per inizare ritornare sulla scheda "Funzioni" vista precedentemente e cliccare su "Visualizza impostazioni di monetizzazione"
2. Cliccare sulla domanda "Come posso riscuotere i miei profitti?"
3. Cliccare su "Collega l'account Adsense"
4. Se si possiede già un account di potrà associarlo, altrimenti bisognerà crearne uno nuovo. In entrambi i casi le istruzioni a video sono chiarissime.

Buon Lavoro!